I consumatori ai sensi dell’articolo 13 del Codice civile tedesco (BGB), ovvero qualsiasi persona fisica che concluda un atto giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla propria attività commerciale né alla propria attività professionale indipendente, hanno diritto di recesso alle seguenti condizioni:
Hai il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione.
Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, prende possesso dei beni. Per esercitare il tuo diritto di recesso, devi informarci (Birkenliebe, Pfalzstr 54 a, 86669 Königsmoos Email: info@birkendoc.de) della tua decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio, una lettera inviata per posta o un’email). Puoi utilizzare il modulo di recesso standard allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il diritto di recesso non si applica, a meno che le parti non abbiano concordato diversamente, ai seguenti contratti:
Contratti per la fornitura di beni che non sono prefabbricati e per la cui fabbricazione è determinante una scelta o una decisione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore,
Contratti per la fornitura di beni che, dopo la loro consegna, sono, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri articoli.
Se recedi dal presente contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna standard meno costoso da noi offerto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre quattordici giorni dal giorno in cui siamo stati informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo per tale rimborso. Potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto i beni oppure fino a quando non avrai dimostrato di aver spedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Devi restituire o consegnare i beni senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere dal presente contratto. Il termine è rispettato se restituisci i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Dovrai sostenere i costi diretti della restituzione dei beni.
Sarai responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.